Il “Cavalleggeri di Lodi” (15°) si addestra con la Blindo Centauro II

Blindo Centauro 2

Roma, 29 marzo 2024 – È stata portata a termine l’esercitazione a fuoco “Centauro 2024”, sotto la guida del reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°). Durante questo intenso addestramento, è stata impiegata la sofisticata Blindo Centauro II, una piattaforma da combattimento all’avanguardia, progettata per operare in un ambiente completamente digitalizzato.

L’obiettivo principale dell’esercitazione era valutare l’integrazione digitale tra le unità della brigata Pinerolo. Ciò è stato ottenuto attraverso una serie di complesse attività tattiche offensive e abilitanti, sostenute dai sistemi di Comando e Controllo digitalizzati assegnati alle unità di Forza Media Digitalizzata (FOMED) con capacità di rete abilitata (Forza NEC). Questi avanzati sistemi consentono il monitoraggio delle unità sul campo, dei veicoli da combattimento e dei sensori, fornendo un supporto efficace alle funzioni di Comando, Controllo, Manovra e Intelligence in qualsiasi ambiente operativo e scenario.

Il reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°) ha condotto l’esercitazione a fuoco di livello complesso minore pluriarma, con il concorso di un plotone del 7° reggimento Bersaglieri, due squadre dell’11° reggimento Genio Guastatori e assetti con sistemi/sensori APR UAV (aerei a pilotaggio remoto).

© All rights reserved
Fonte e immafini: Stato Maggiore Esercito

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga