Trasporto d’urgenza di una giovane in grave pericolo di vita: una ragazza è stata trasferita da Reggio Calabria a Ciampino a bordo di un Falcon 900 del 31° Stormo. L’aereo da Reggio Calabria a Roma è stato organizzato per trasportare una giovane paziente che si trovava in grave pericolo di vita.

Reggio Calabria, 12 marzo 2024 – Nel pomeriggio di oggi è stato completato un volo sanitario d’urgenza con un aereo da trasporto Falcon 900 del 31° stormo dell’Aeronautica Militare. Questa missione di trasporto sanitario ha permesso a una giovane paziente di 14 anni, che era in grave pericolo di vita, di raggiungere l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Il volo è partito da Reggio Calabria e ha fatto scalo a Ciampino.

La paziente è stata accompagnata dalla madre e da un medico a bordo del velivolo del 31° Stormo per garantire l’assistenza durante il volo. La richiesta di trasporto urgente dalla Prefettura di Reggio Calabria è stata inviata dal Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, come previsto dalle procedure.

Come avviene in situazioni simili, la richiesta è stata gestita e coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, che è la sala operativa dell’Aeronautica Militare incaricata di organizzare e gestire missioni di questo tipo a beneficio dei cittadini. Equipaggi e aerei da trasporto dell’Aeronautica Militare sono sempre pronti, giorno e notte, tutto l’anno, per garantire il trasporto sanitario di persone in grave pericolo di vita, il trasporto di organi o di equipe mediche, quando ciò è richiesto e considerato necessario per motivi di urgenza.

Ogni anno, gli aerei del 31° stormo di Ciampino, del 14° stormo di Pratica di Mare e della 46ª brigata aerea di Pisa, insieme agli elicotteri del 15° stormo di Cervia, effettuano centinaia di ore di volo per questo tipo di interventi.

© All rights reserved
Fonte e immagini: Aeronautica Militare

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga