
Roma, 12 marzo 2024 – Durante l’operazione Aspides dell’Unione Europea, la nave Caio Duilio ha abbattuto due droni aerei in conformità al principio di autodifesa. L’obiettivo principale dell’operazione Aspides è proteggere la libertà di navigazione e le rotte commerciali. Nonostante l’incidente, la nave Duilio continua a svolgere le proprie attività.
OPERAZIONE ASPIDES

L’operazione europea EUNAVFOR ASPIDES, nasce a seguito delle crescenti tensioni e degli attacchi da parte dei miliziani Houthi nei confronti del traffico mercantile in transito lungo la strategica la linea di comunicazione del Mar Rosso e del Golfo di Aden, attraverso lo Stretto di Bab el Mandeb. La sicurezza di tale via marittima è strategica anche per la salvaguardia dell’economia dei Paesi europei a forte connotato marittimo come l’Italia, la cui prosperità e benessere sono direttamente dipendenti dagli scambi commerciali e dai flussi di merci sul mare.
Il nome della missione “Aspides” deriva dal greco “scudo, difesa”, una parola che dipinge appieno la volontà europea di agire per difendere la libertà della navigazione e di accesso alle linee di comunicazioni marittime, al fine di tutelare i propri interessi. La missione si pone l’importante obiettivo di garantire una protezione forte, credibile e determinata nei confronti del naviglio mercantile che ivi transita.
© All rights reserved
Fonte: Stato Maggiore Difesa – Immagine: Marina Militare






Lascia un commento