Cernitate 400 fotografie su circa 4000 scatti che ripercorrono i momenti salienti delle attività svolte in Somalia durante la missione. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta ai cittadini per tutto il mese di luglio.

Roma, 4 luglio 2023 – Inaugurata questa mattina la mostra “Somalia 1993. Check Point “Pasta” presso il Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate, presso il Vittoriano, organizzata dall’Ente Editoriale per l’Esercito, in occasione del trentesimo anniversario della battaglia del Check Point Pasta di Mogadiscio, dove persero la vita il sottotenente Andrea Millevoi, il sergente maggiore Stefano Paolicchi, il caporale Pasquale Baccaro, insigniti di Medaglia d’Oro al Valor Militare. L’Italia faceva parte di una coalizione internazionale in Somalia, su mandato ONU, per dare il suo contributo alla stabilizzazione del Paese dilaniato dalla guerra civile.

Presenti all”inaugurazione il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Pietro Mulè, il sottosegretario di Stato per la Difesa, on. Matteo Perego di Cremnago, il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo di armata Pietro Serino. Presente anche il tenente colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’oro al Valor Militare, ferito proprio in occasione degli scontri di Mogadiscio e il lgt. Giampiero Monti, Medaglia d’argento al Valor Militare, nonché autorità civili e militari e i familiari delle vittime.

Il colonnello Attilio Cortone, direttore del Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate, ha introdotto la mostra ai presenti.

















Presente all’inaugurazione anche il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago che ha sottolineato “Trent’anni dopo dalla tragica Battaglia del Pastificio siamo qui con l’obbligo di ricordare i tre giovani e valorosi militari italiani del contingente ONU – il Sottotenente Andrea Millevoi, il Sergente Maggiore Stefano Paolicchi e il Caporale Pasquale Baccaro – che caddero vittime dell’attacco”. Concludendo che “Abbiamo il dovere di ricordare loro e tutti i nostri Militari che hanno sacrificato la propria vita operando al servizio dello Stato, per contribuire a ripristinare la pace in paesi, come quello Somalo, stremati da guerre e carestie.
Al termine del tour illustrativo della mostra il ministro della Difesa Guido Crosetto ha firmato il libro d’onore del Sacrario.






La mostra è stata realizzata grazie anche al contributo di due aziende italiane che collaborano con il Dipartimento della Difesa: la R.I.Group di Lecce e la PEZT.Co di Brescia.
L’esposizione segue un percorso storico che presenta immagini e riflessioni legate alla memoria dei caduti: il sottotenente Andrea Millevoi, il sergente maggiore Stefano Paolicchi e il caporale Pasquale Baccaro, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare, che sono caduti eroicamente sul campo.
La mostra è il risultato di un meticoloso lavoro condotto dal generale Matteo Paesano, con l’assistenza dei generali Cristiano Dechigi e Claudio Petrassi, e con il contributo dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e dei veterani paracadutisti della Brigata Folgore. Pertanto, l’esposizione offre la possibilità di commemorare i caduti e ricordare i militari feriti e decorati che hanno partecipato a quella tragica battaglia, fornendo una visione completa della situazione in Somalia durante quel periodo (1992-1994), quando l’ONU cercava di ripristinare la sicurezza nell’area.

La mostra resterà aperta dal 04 luglio 2023 al 30 luglio 2023. L’accesso al Sacrario e alla mostra sono gratuiti.
Il Sacrario è aperto dal martedì al vene rdì dalle ore 09.30 alle 12.0 0 e dalle 14.00 alle ore 16.00, mentre sabato, domenica e festivi l’orario pomeridiano è esteso sino alle ore 18.00. L’entrata al pubblico è consentita fino a 20 minuti prima della chiusura.
© All rights reserved
Fotografie: Ph. Monica Palermo





Lascia un commento