Roma, 13 dicembre 2017 – Dal 4 al 7 dicembre scorsi si è svolta la seconda edizione del tirocinio teorico-pratico rivolto agli ufficiali veterinari per le attività di controllo degli alimenti destinati ai contingenti militari in operazioni, in aderenza a quanto previsto dal D. Lgs. 193/2007.

un momento dell'attività (1)

L’attività formativa, organizzata dal reparto veterinaria del comando logistico dell’Esercito e coordinata dal nucleo veterinario areale nord dell’Esercito in Padova e che ha visto la partecipazione di circa 20 ufficiali dell’Esercito e della Marina Militare, si è sviluppata in due fasi: la prima, teorica, si è tenuta presso il Centro Militare Veterinario a Grosseto, con l’intervento, in qualità di relatori, di qualificati dirigenti del Ministero della Salute, di un luminare in diritto alimentare e di un funzionario dell’agenzia delle dogane. La seconda fase, pratica (training on job), è stata condotta presso una ditta appaltatrice di forniture alimentari nelle sedi di Cesena e Cesenatico (FC), dove i frequentatori sono stati coinvolti nelle reali attività di controllo e certificazione di un carico in partenza per il teatro operativo libico.

foto di gruppo (1)

Le attività sanitarie sugli alimenti destinati ai teatri operativi sono di esclusiva competenza delle Forze Armate, che agiscono in qualità di autorità sanitaria competente lungo tutta la filiera di acquisizione, trasporto e distribuzione ai Contingenti impegnati fuori area.

© All rights reserved
Fonte e immagini: Comando Logistico dell'Esercito
____________________________________________________

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga