Roma, 16 settembre 2017 – In occasione del 147° anniversario della breccia di Porta Pia presso il Museo Storico dei Bersaglieri è in corso la 4° edizione della rassegna “Luci della Storia su Porta Pia“, una serie di tavole rotonde, concerti, esibizioni di bande e fanfare militari, spettacoli musicali e di danza storica a ingresso gratuito fino a domani 17 settembre.

La manifestazione è stata inaugurata con una tavola rotonda “Riabilitare Cadorna?”
Due storici a confronto: col. Cristiano De Chigi e dott. Paolo Volpato.
presentata da Carmen Lasorella
con a seguire con un concerto della Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana.

Nelle serate seguenti si sono esibite la Banda Musicale della scuola Trasporti e Materiali, la Banda Musicale della Marina Militare, la Fanfara Associazione Nazionale Bersaglieri Viterbo, e questa sera alle ore 21 un concerto della Banda dell’Esercito Italiano.

ok_Foto 1 - Il Vice Comandante del Comando Miliatre della Capitale consegna il premio al Sindaco di Amatrice
foto del Comando Militare della Capitale

Giovedi sera, in occasione dello spettacolo danzante serale, l’Associazione Nazionale Bersaglieri ha consegnato, alla presenza del vice comandante del Comando Militare della Capitale, generale di divisione Salvatore Camporeale, il premio “Oltre la breccia” al sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. Il premio, ideato dal colonnello Nunzio Paolucci, presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della sezione di Roma, consiste in un “mattoncino” simbolo della breccia di Porta Pia, consegnato a personalità che si sono contraddistinte per essere andati “con il cuore oltre gli ostacoli e le avversità con animo e grinta bersaglieresca“, e che hanno costruito nei cittadini una speranza per il futuro.

Il sindaco di Amatrice ha ringraziato l’Esercito per il sostegno e il supporto avuto fin dai primi momenti nelle zone terremotate, ha ricordato l’impegno dei militari che sono ancora presenti nel suo territorio, così come in molte parti del nostro Paese colpite da calamità naturali.

La rassegna si concluderà domenica 17 settembre, con l’esibizione della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Roma Capitale – Nulli Secundus diretta dal capofanfara Michele Lugaresi e con una speciale ouverture della City of Rome Pipe band.

DSC_0275_MP_ConcGendVat

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. I cittadini potranno assistere nelle zone appositamente allestite nel cortile interno dell’area museale di Porta Pia.

© All rights reserved
Fonte e immagine: Comando Militare della Capitale
_____________________________________________________

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga