Roma, 14 dicembre 2015 – Lo scorso 4 dicembre, proprio nel giorno della Santa Patrona, si è conclusa la fase teorica del primo Corso Specialistico Avanzato per Ufficiali designati al Comando di Sottomarini.
In questa prima fase, che è durata 3 settimane, 4 frequentatori hanno approfondito teorie, tattiche e dottrine di impiego del mezzo subacqueo con un’intensa attività di pianificazione e conduzione di esercitazioni pratiche sui simulatori del Centro Addestramento Sommergibili dove, vestendo temporaneamente i panni del comandante, hanno potuto portare al limite la macchina estremamente complessa del sottomarino, cimentandosi in molteplici scenari operativi che caratterizzano le missioni reali.
Il prossimo appuntamento sarà in mare dove, a bordo dei sottomarini, gli ufficiali affronteranno tre settimane di complesse attività per mettere alla prova la loro preparazione e le loro attitudini.
Per diventare comandante di un sottomarino è necessario frequentare i “Corsi Normali” dell’Accademia Navale per i quali, nelle prossime settimane, si aprirà il concorso di accesso alla 1ª classe dell’Accademia Navale.
© All rights reserved Fonte e immagini: Marina Militare






Lascia un commento