Gli ufficiali della riserva selezionata dell’Esercito hanno terminato il primo modulo addestrativo

Torino, 9 giugno 2015 – ​Ventuno ufficiali, undici dei quali donne, del 25° corso della riserva selezionata, hanno terminato a Torino, il primo modulo formativo presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione. Il corso articolato su due moduli, ha lo scopo di conferire ai frequentatori le conoscenze necessarie per un corretto inserimento nella Forza Armata in previsione di eventuali successivi impieghi sul territorio nazionale ovvero nell’ambito di teatri  operativi e le capacità di vivere, muovere ed operare in uno scenario training mission oriented.

Gli Ufficiali della Riserva Selezionata sono dei professionisti provenienti dalla vita civile che, in possesso di un diploma di laurea, hanno sviluppato una capacità/professionalità che rientra tra quelle di interesse dell’Esercito per il soddisfacimento di particolari esigenze.

Una volta superato il corso gli ufficiali provenienti dalla riserva selezionata vengono impiegati in qualità di “specialista funzionale” nell’ambito di settori attinenti la professionalità posseduta e in nessun caso è previsto il passaggio nel servizio permanente.

La riserva selezionata rappresenta oggi una risorsa importante per l’Esercito Italiano. ​

© All rights reserved
Fonte e immagini: COMFOR

Una risposta a “Torino: ufficiali della riserva terminano primo modulo addestrativo”

  1. Gli Ufficiali Subalterni della Riserva Selezionata “possono partecipare” ai concorsi in servizio permanente effettivo (s.p.e.) fino all’età di 40 anni, purché abbiano svolto almeno 1 richiamo in servizio per reali esigenze (e non per avanzamento di grado) in Italia o all’estero.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga