Pratica di Mare (RM), 10 gennaio 2015 – Concluso ieri il corso destinato agli operatori della Marina Militare, una delle eccellenze della difesa italiana che consiste nella formazione del personale sanitario per la gestione clinica e il trasporto dei pazienti infettivi svolta dall’Aeronautica Militare.

​A seguito del successo del trasporto dalla Sierra Leone del medico italiano di Emergency affetto dal virus dell’Ebola, prosegue l’attività formativa svolta dagli specialisti dell’Aeronautica Militare a favore degli operatori delle altre forze armate.

2166fb3b-5abe-4270-ac59-dc14b23958b504Medium

Quindici operatori della Marina Militare hanno partecipato presso l’aeroporto di Pratica di Mare (Roma) al corso tenuto  dai membri dell’unità di isolamento aeromedico dell’Aeronautica Militare.

Il corso, suddiviso in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, era incentrato su nozioni tecniche e procedure per l’uso dei sistemi di trasporto isolati, come le speciale barella adatta all’evacuazione tattica in biocontenimento di malati altamente infettivi.

Alla difesa italiana sono giunte anche numerose richieste giunte da Paesi esteri che desiderano acquisire le competenze e le capacità necessarie per gestire situazioni di trasporto in alto biocontenimento e nel  mese di gennaio l’Aeronautica Militare terrà il primo corso per la gestione ed il trasporto dei pazienti altamente infettivi a favore di una delegazione straniera, la Royal Netherlands Air Force.

© All rights reserved
Fonte: Ministero della Difesa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga