Novara, 19 dicembre 2014 – Questa mattina il comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, generale di brigata Gino Micale, ha fatto visita al comando provinciale di Novara per premiare i militari distintisi in attività di servizio.

In particolare, sono stati consegnati gli encomi al luogotenente Adriano Tarantola, al maresciallo Lorenzo La Manna, al brigadiere Angelo Tavilla, agli appuntati Giovanni Di Resta e Christian Marangoni, tutti effettivi al nucleo investigativo, con la seguente motivazione: “Addetti a Nucleo Investigativo di Reparto Operativo, dando prova di qualificate doti professionali, spiccato intuito investigativo ed incondizionata dedizione, offrivano determinante contributo ad articolate attività di indagine, nei confronti di sodalizio criminale, dedito alla commissione di furti in abitazione ed alla ricettazione. L’operazione si concludeva con l’arresto di 39 persone, 29 denunce in stato di libertà, il sequestro di una pistola completa di munizionamento, nonché il recupero di refurtiva per un valore di oltre 3 milioni di Euro.”

La complessa indagine, condotta nelle province di Novara, Milano e Monza dal febbraio al luglio del 2013, nonostante le significative difficoltà incontrate – che ha costretto i militari operanti all’esecuzione di incessanti servizi di osservazione e pedinamento, puntualmente documentati e filmati – ha permesso nel complesso di:

  • effettuare su tutto il territorio nazionale e con l’ausilio dei rispettivi comandi provinciali di competenza, n. 39 arresti, tra cui n. 28 soggetti di etnia georgiana, n. 2 egiziani, n. 2 ucraini e n. 1 nomade slavo;
  • deferire in stato di libertà di n. 29 soggetti di varie nazionalità.

Inoltre i militari hanno seguestrato:

  • svariato metallo pregiato, tra cui 10 (dieci) chilogrammi di oro e 80 (ottanta) di argento, preziosi di varia natura, per un valore complessivo di oltre 3.000.000,00 euro;
  • 187 monete commemorative da collezione, in prevalenza d’oro;
  • una tela ad olio attribuita al notissimo pittore Picasso, con relativa attestazione di genuinità;
  • una pistola Glock 9×21 comprensiva di 15 colpi, risultata provento di furto in Torino;
  • attrezzatura industriale atta allo scasso comprendente bombole di acetilene, trapani e pistole per tagli laser;
  • valuta straniera pari ad euro 200.000,00.

Infine hanno restituito gli aventi diritto dei preziosi vari per oltre 200.000,00 euro.

Al termine, il generale Micale ha espresso la propria soddisfazione per i risultati conseguiti nel corso del corrente anno, ed in particolare per la rapida e felice conclusione delle indagini relative all’omicidio Milani, augurando al personale ed alle famiglie di trascorrere in serenità le prossime festività.

© All rights reserved
Fonte: Arma dei Carabinieri
(Comando provinciale di Novara)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga