aeronautica

Roma, 19 novembre 2014 – L’aeronautica militare precisa quanto segue”Dispiace constatare come la strumentalizzazione mediatica e politica legata al volo di addestramento compiuto dal velivolo Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare non tenga conto dei dati che testimoniano un’altra verità da quella raccontata.

Ribadiamo che Si è trattato di una  missione addestrativa pianificata il giorno 02 novembre 2014  e programmata per il giorno 05 settembre con decollo previsto alle ore 21.30 per la tratta Ciampino/Genova con l’obiettivo addestrativo di recurrency training (mantenimento delle qualifiche per gli equipaggi di volo). Il giorno 04 settembre 2014 il programma di volo veniva firmato, inviato ed inserito nel sistema con l’approvazione del comandante di stormo senza alcuna variazione. Il giorno 05 settembre 2014 il volo veniva eseguito senza ulteriori modifiche con un decollo alle 21.15. Ritardi ed anticipi sugli orari previsti sono aggiustamenti che non  costituiscono variazioni rispetto a quanto pianificato e sono di ordinaria gestione a cura del comandante dell’aeromobile.

L’Aeronautica Militare ribadisce che ha già provveduto ad adire le autorità giudiziarie competenti a tutela delle proprie ragioni ed immagine.

Si evidenzia nuovamente che su queste tipologie di voli addestrativi è previsto l’imbarco di personalità istituzionali al di fuori dell’equipaggio anche al fine di consentire un risparmio di risorse per la Pubblica Amministrazione e che tale opportunità non impatta sugli scopi addestrativi necessari per il mantenimento delle qualifiche dei piloti e degli operatori di bordo“.

© All rights reserved
Fonte: Aeronautica Militare

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga