Barletta, 7 agosto 2014 – Ieri presso la caserma Stella di Barletta, il comandante dell’82° Reggimento Fanteria Torino, colonnello Cosimo Prencipe ha consegnato al tenente Andrea Zambon la NATO Meritorus Service Medal, prestigioso riconoscimento a personale dell’alleanza particolarmente distintosi in attività operative.
Il tenente Zambon ha meritato tale onorificenza per il comportamento evidenziato, nell’aprile 2013, durante un attentato in cui rimasero feriti due militari italiani nel Teatro Operativo Afghano.
All’epoca l’ufficiale ricopriva l’incarico di comandante di plotone fucilieri nell’ambito della 3^ Compagnia Freccia dell’82° Reggimento, in rinforzo al 7° Reggimento Alpini, allora responsabile della Task Force Center a Shindad.

Il riconoscimento, costituito da una decorazione e da un diploma a firma dal segretario generale della NATO, Anders Fogh Rasmussen, è stato consegnato dal colonnello Prencipe davanti a tutto il personale del reggimento. Il colonnello durante la cerimonia ha colto l’occasione per evidenziare il prestigio che tale riconoscimento porta all’intero reparto e all’esercito Italiano, ricordando che lo stesso è anche il frutto della professionalità di tutti i militari del plotone che in quel periodo erano alle dipendenze del tenente Zambon.

© All rights reserved
Fonte: Comando delle Forze Operative Terrestri

Una risposta a “Medaglia NATO al tenente Andrea Zambon”

  1. Congratulazioni !

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga