Shama (Libano), 10 maggio 2014 – Una delegazione parlamentare della Terza Commissione Affari Esteri del Senato, composta dai senatori Giuseppe De Cristofaro, Augusto Minzolinu, Giorgio Tonini e dal dottor Federico Petrangeli, ha visitato oggi il contingente militare italiano in Libano, attualmente su base Brigata Ariete.

Ad accogliere la delegazione, giunta a sud del fiume Litani accompagnata da personale dell’ambasciata d’Italia a Beirut, è stato il generale Fabio Polli, Comandante del SectorWest di UNIFIL e del contingente nazionale.

Nel corso della visita, i senatori hanno avuto modo di ricevere un aggiornamento sulla situazione operativa nell’area di competenza italiana, con particolare riferimento alle attività di cooperazione civile-militare a sostegno della popolazione locale, e di approfondire le altre attività condotte dai caschi blu in ottemperanza al mandato stabilito dalla Risoluzione 1701 delle Nazioni Unite.

I parlamentari, accompagnati dal generale Polli, hanno visitato anche il villaggio di Yanuh, dove il contingente italiano ha recentemente ricostruito la sede della municipalità e dove attualmente è allo studio la realizzazione di altri progetti a beneficio della comunità locale.

La delegazione ha successivamente proseguito la visita in settori non appartenenti all’area d’operazione di competenza italiana. 

Nel colloquio con il generale Polli, il senatore De Cristofaro, Vice-Presidente della Terza Commissione Affari Esteri del Senato, ha espresso soddisfazione per l’operato dei militari italiani e ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’Italia nel processo di pace nel sud del Libano. 

© All rights reserved
Fonte: contingente italiano nel Libano del sud
Foto: © 132ᴬ Brigata Corazzata Ariete

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga