ingresso del Generale di Marco accompagnato dal Generale Della Sala

Piacenza, 10 novembre 2017 – Si è svolta questa mattina, nella caserma “L. Giuliani” di Piacenza, sede del Polo Nazionale Rifornimenti Motorizzazione, Genio, Artiglieria e NBC, la cerimonia di avvicendamento del direttore tra il brigadier generale Pietro Barbera, cedente, e il brigadier generale Dionigi Maria Loria, subentrante.

Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose cittadine e di rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, sono intervenuti il comandante logistico dell’Esercito, generale di corpo d’armata Leonardo di Marco, e il comandante dei trasporti e materiali, maggior generale Arnaldo Della Sala.

Gen. Dionigi Maria LORIA e Gen. Pietro BARBERA

Il brigadier generale Pietro Barbera cede la direzione del Polo dopo quasi due anni di permanenza per prendere il comando di un altro ente dell’area logistica della Forza Armata. Il brigadier generale Dionigi Maria Loria ha lasciato da poco l’incarico di director of logistics presso l’European Union Military Staff (EUMS) in Bruxelles.

Il Polo Nazionale Rifornimenti è stato costituito il 1° novembre 2014, per riconfigurazione del Magazzino Centrale Ricambi Auto (MACRA), ente logistico da oltre cinquant’anni dislocato nel territorio piacentino e da cui ha ereditato tradizioni e competenze. Nell’anno 2015 ha assunto alle proprie dipendenze il Parco Materiali Motorizzazione, Genio, Artiglieria e NBC di Peschiera del Garda (VR) ed il Parco Mezzi Cingolati e Corazzati di Lenta (VC) diventando di fatto, nell’ambito dell’organizzazione logistica del’Esercito, l’unico Polo di Rifornimento per i materiali di competenza dei reparti dislocati sul territorio nazionale e nei teatri operativi all’estero.

Gen. Dionigi Maria LORIA - Gen. Pietro BARBERA

In particolare il Polo provvede alla gestione e alla distribuzione di veicoli commerciali, tattici e tattico-logistici, dei Sistemi d’Arma, delle Artiglierie, nonché della loro ricambistica e alle attrezzature necessarie per la manutenzione; effettua anche il rifornimento dei materiali di rafforzamento, per la sorveglianza del campo di battaglia e per la difesa NBC.

Il Comandante Logistico saluta il Gonfalone Piacenza_decorato medaglia d'oro al valore militare

© All rights reserved
Fonte e immaginiComando logistico dell’Esercito
_____________________________________________________

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga