Mogadiscio, 21 febbraio 2015 – Nell’ambito della missione EUTM Somalia (European Training Mission in Somalia), i militari italiani hanno donato materiali d’addestramento ai militari somali frequentatori dei corsi tenuti dal contingente italiano di stanza a Mogadiscio.

​La missione EUTM Somalia è condotta dall’Unione Europea al fine di contribuire al rafforzamento del Governo Federale di Transizione somalo (TFG). In particolare, l’obiettivo della missione militare dell’Unione Europea è quello di sviluppare il settore della sicurezza in Somalia con l’addestramento delle forze di sicurezza somale.

Il materiale consegnato ai militari consentirà l’addestramento di base, individuale e di squadra, e quello per le operazioni di controllo della folla per il mantenimento dell’ordine pubblico.

L’attività è solo una delle tante svolte dal contingente nazionale presente in Somalia, e rientra tra le numerose iniziative italiane e della comunità internazionale volte al rafforzamento delle strutture della Difesa della Repubblica Federale di Somalia.

I militari italiani – attualmente il contributo nazionale consiste di 78 unità – sono impiegati infatti in vari ambiti, da quello principale dell’addestramento delle Forze Armate somale alla sicurezza dei movimenti e del contingente, dal supporto logistico e amministrativo a quello di staff del Comandante.

La missione militare dell’UE opera in stretta collaborazione e coordinamento con gli altri attori della comunità internazionale presenti nell’area d’operazione come le Nazioni Unite, l’African Union Mission in Somalia (AMISOM) e gli Stati Uniti d’America.

© All rights reserved
Fonte: Ministero della Difesa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga